Febbraio 2017 meteo: sarà gelo e neve per l’Europa? e per l’Italia?
Dal nostro primo articolo sullo stratwarming 2017 ne sono passati di aggiornamenti…
Gli aggiornamenti odierni di questi modelli prospettano un’evoluzione leggermente traslata verso Nord con correnti gelide dirette principalmente su Europa del Nord e centrale.
Il Nord Italia verrebbe lambito da correnti fredde con possibilità di nevicate anche a basse quote.
Tuttavia è noto che i modelli raggiungono la previsione ottimale solo poche ore prima degli eventi spesso “oscillando” tra due estremi e quindi ci attendiamo ulteriori aggiornamenti che potrebbero riportare il nucleo freddo a latitudini leggermente inferiori ma sicuramente le regioni più colpite dal freddo saranno le regioni europee settentrionali e centrali e in parte anche il Nord Italia.
Febbraio 2017 meteo: Ecco le previsioni odierne a 120h e 168 h:
previsione geopotenziale 500 hPa 6 febbraio 2017
La dinamica prevista inizia a 120 h, con la formazione del blocco scandinavo.
La mappa sopra ci mostra lo sbarramento per l’azione combinata di due Alte Pressioni, una sulla Penisola Iberica, e l’altra nella Scandinavia.
L’alta pressione scandinava si aggancia alla risalita azzorriana dall’Atlantico generando un vero e proprio ponte di Woeikoff a tutti gli effetti, ovvero una struttura anticiclonica estesa dall’Artico siberiano fino all’Atlantico, particolarmente efficace nel portare il freddo a latitudini mediterranee
Nel nostro caso l’alta Pressione della Scandinavia dirigere masse d’aria molto fredda dalla Russia europea verso i Paesi orientali del Continente.
previsione T 850 hPa 6 febbraio 2017
Si può notare in blu il freddo che è già arrivato su gran parte dell’europa centrale e settentrionale
previsione geopotenziale 500 hPa 8 febbraio 2017
Si nota la zona azzurra (fredda) sui balcani e la formazione di basse pressioni sul mediterraneo che potrebbero portare neve sulle regioni del Nord Italia
previsione T 850 hPa 8 febbraio 2017
L’alta Pressione della Scandinavia dirige masse d’aria molto fredda (blu) dalla Russia europea verso i Paesi orientali del Continente. L’aria fredda inizia ad entrare anche sul Nord-est italiano.
Febbraio 2017 meteo: Conclusione
Se l’evoluzione prospettata fosse confermata anche solo parzialmente, con le dovute variazioni derivanti dalla graduale vicinanza all’evento, avremmo un’ondata di gelo notevole su parte dell’Europa.
Quante probabilità ci sono perchè ciò accada?
Sebbene i dettagli cambieranno molto, la previsione generale, con l’irruzione gelida che giunge sull’Europa, è compatibile con la stratosfera ed è stata annunciata da noi per primi nell’ormai storico articolo del 14 gennaio
Non perdetevi gli aggiornamenti…