Neve in arrivo sino in pianura?

Nel nostro ultimo editoriale del 4 febbraio ipotizzavamo l’arrivo della neve anche in pianura sul Nord Italia.

http://www.la-meteo.it/stratwarming-2017-neve/

Tuttavia avevamo segnalato la difficoltà della previsione a così lunga distanza e avevamo messo in guardia sui valori limite di temperatura.

Effettivamente i modelli matematici negli ultimi run hanno elevato la temperatura a 1500 m da una -4C° (temperatura che avrebbe permesso la neve in pianura) ad una -2 C° temperatura che non consente la neve in pianura soprattutto se non accompagnata da temperature basse (prossime allo 0°C) negli strati sottostanti.

In definitiva nella giornata di mercoledì la neve si potrà vedere solo a qoute superiori a 400-500 m e solo localmente più in basso soprattutto in piemonte e pedemontana lombarda (specialmente varesotto). La neve potrebbe scendere di quota nella nottata su giovedì con l’arrivo di aria più fredda da est. Tuttavia gli ultimi run dei modelli vedono precipitazioni solo su piemonte

Infatti le temperature sono destinate a scendere di qualche grado nella giornata di giovedì e venerdì come si vede dalle seguenti cartine:

Secondo alcuni modelli (anche qui la prudenza non è mai troppa) nella giornata di venerdì si potrebbero avere precipitazioni non trascurabili sulla  lombardia e parte del Veneto e questa volta le temperature in quota potrebbero essere leggermente più basse e tali da portare la neve fino a basse quote.

Le probabilità per la neve sino in pianura rimangono tuttavia modeste ma non trascurabili.

Seguite gli aggiornamenti….

www.la-meteo.it

I commenti sono chiusi.