Febbraio 2017: sarà veramente gelo sull’Europa?
Siamo stati i primi in assoluto a dare notizie sul possibile stratwarming 2017 e il conseguente gelo sull’Europa
http://www.la-meteo.it/possibile-forte-stratwarming-a-fine-gennaio-2017/
e vogliamo essere i primi ad annunciare una grande ondata di freddo sull’Europa dopo il 7 febbraio causata da retrogressioni fredde generate dallo stratwarming.
Probabilmente non raggiungeremo le condizioni del gennaio 1985 ma sicuramente ci sono analogie tra i due stratwarming come mostrato nel seguente articolo
http://www.la-meteo.it/stratwarming-2017-e-stratwarming-1985-a-confronto/
Tuttavia dalle previsioni lo split del vortice polare non sarà completo (ma sono previsioni) e a livello stratosferico sussistono differenze non trascurabili.
Riportiamo nuovamente il parallelo qui sotto:
Stratwarming 2017: 500 hPa 8 febbraio 2017
Stratwarming 1985: 500 hPa 2 gennaio 1985
Ma veniamo alle previsioni…
Non si tratta di previsioni a lunghissimo termine con bassa affidabilità perchè la situazione inizia a farsi interessante già nel medio periodo a 144h. Tuttavia la situazione è ancora molto incerta ed evolutiva e richiede molte conferme.
Previsioni a 144h
I principali modelli GFS,ECMWF e UKMO sono tutti concordi con nucleo freddo ottimamente posizionato a est e pronto per la retrogressione fredda (zona blu a destra) e sulla spinta atlantica dalla spagna (area rossa in basso).
Previsioni a 192 h
Anche qui i due principali modelli sono abbastanza concordi. In entrambi i casi (ma con modalità diverse) l’aria fredda sembra spingersi verso l’Europa e l’Italia…
Ma la prudenza non è mai troppa e aspettiamo ulteriori conferme…
Seguite gli aggiornamenti….