MODELLI METEO DI PREVISIONE
Le carte di previsione o prognosi (in gergo mappe meteo) sono ottenute dagli output dei modelli meteorologici che le calcolano a partire dalle equazioni fondamentali della fisica dell’atmosfera inizializzate con i dati meteorologici raccolti dalle varie stazioni meteorologiche poste sul grigliato del modello o per interpolazione.
In genere le mappe meteo che hanno maggiore importanza ai fini prognostici sono le carte meteorologiche che mostrano il campo futuro di pressione atmosferica cioè il campo delle isobare: da queste carte è possibile infatti derivare il tempo atmosferico su un territorio grazie all’interpretazione delle stesse facendo riferimento alle figure bariche più rappresentative quali zone di alta pressione, bassa pressione, saccature, ponti o promontori di alta pressione e all’analisi dei valori relativi di geopotenziale. Mappe meteorologiche del genere sono quelle dei geopotenziali a 500 hPa e 850 hPa rispettivamente per quote intorno ai 5500 m e 1400 m.
Esistono poi carte di precipitazioni e del campo di temperatura i cui valori sono desunti ancora una volta dai modelli matematici dell’atmosfera. Tutte le carte meteo, sia di situazione che di previsione, vengono emesse dai grandi centri di previsione meteorologica con cadenza di 6 ore.
Gran parte del lavoro del meteorologo è ora sostituito dal lavoro dei modelli matematici che girano su supercalcolatori e che negli ultimi anni hanno raggiunto un buon grado di raffinatezza e affidabilità; tuttavia il lavoro del meteorologo consiste nell’adattare le informazioni fornite dalla carte meteorologiche ad un territorio sulla base della sua esperienza laddove statisticamente la previsione è più complicata causa la particolare conformazione del territorio come accade ad esempio per il territorio italiano.
MODELLI METEO DI PREVISIONE
Non dimenticate di consultare anche le nostre pagine di modelli Globali, Mesoscala e Locali a questo indirizzo