neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Una profonda area di bassa pressione centrata sulla Scandinavia trasporta fredde correnti di origine artica verso l’Europa centro-meridionale, interessando parzialmente anche la nostra regione nel corso della giornata odierna. A partire da domani rapido cambio di circolazione sul comparto europeo, con arrivo di correnti più umide e miti da ovest che, dopo una breve fase favorevole a neve fino a quote di pianura, porteranno un generale aumento termico e una rapida risalita della quota neve.

neve 10-11 dicembre: E’ imminente un nuovo peggioramento sull’Italia per una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che aprirà una fase di maltempo; per alcune regioni potrebbe risultare anche intenso.

neve 10-11 dicembre: NEVE AL NORD, VENTO FORTE E NUBIFRAGI – L’aria fredda affluita nelle ultime ore, al seguito della perturbazione che ha ormai lasciato le regioni meridionali, prepara il terreno a delle nevicate che tra la sera e la mattinata di lunedì si avranno su parte del Nord Italia. La stessa perturbazione sarà poi accompagnata da venti forti di Libeccio (Oltre i 100 km/h sulle Alpi occidentali) che da un lato causeranno un sensibile aumento delle temperature con conseguente innalzamento della quota neve, dall’altra saranno alla base di piogge molto intense.

IN CONCLUSIONE

NEVE ENTRO STANOTTE IN PIANURA AL NORD, ECCO DOVE – neve su Lombardia, medio-alto Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giuliia; pioggia mista a neve su coste, rodigino, mantovano. Pioggia ghiacciata o gelicidio tra Emilia occidentale, basso Piemonte; pioggia in Liguria.

LUNEDI’ RESIDUA NEVE AL MATTINO, POI PIOGGIA – Al mattino neve a tratti in pianura tra Piemonte e nordovest Lombardia, pioggia altrove. Dal pomeriggio quote neve in netto rialzo, oltre 1500-1800m, resiste a quote più basse su alto Piemonte, varesotto.

Su alcune zone dell’alto Piemonte e Varesotto si potrebbero avere accumuli anche importanti specialmente se il cuscinetto freddo dovesse resistere più del previsto.

In ogni caso sono attesi accumuli importanti sui monti specialmente in alta Lombardia. Oltre 800m accumuli stimati tra 20 e 50 cm, più abbondanti su Valtellina e Orobie.

Meteo Italia: neve al Nord domenica sera/notte

Meteo lunedì: al Nord passaggio a pioggia in pianura, neve solo in alta montagna

 

neve 10-11 dicembre: Vediamo in dettaglio le previsioni per la Lombardia (Fonte centro geofisico prealpino)

Domenica

Molto nuvoloso o coperto. Asciutto o qualche fiocco di neve nel pomeriggio. Dalla serata deboli precipitazioni con limite neve probabilmente fino in pianura. Forse solo acqua e neve o pioggia che gela su Cremonese e Mantovano. Gelo intenso in montagna con -11°C a 2000m.

Lunedì

Cielo coperto con nevicate inizialmente fino a basse quote. Nel corso della mattinata probabile rialzo del limite neve oltre 500m. La neve permarrà più a lungo nelle valli. Oltre 800m accumuli stimati tra 20 e 50 cm, più abbondanti su Valtellina e Orobie.

 

neve 10-11 dicembre: Vediamo in dettaglio le previsioni per la Lombardia (Fonte Centrometeolombardo)

Domenica 10 dicembre 2017

Tempo Previsto: In nottata e nel primo mattino cielo poco nuvoloso o velato, poi nel corso della mattinata rapido aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest con passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque nel pomeriggio e in serata.
Tra taro mattino e primo pomeriggio prime nevicate molto deboli su Alpi, Prealpi e area appenninica, poi da metà/tardo pomeriggio deboli nevicate sparse anche sulle aree di pianura (accumuli generalmente modesti, o del tutto assenti sui settori di pianura più occidentali).
Dalla tarda serata precipitazioni che si trasformeranno in pioggia o pioviggine sulla Lombardia meridionale, con possibile gelicidio in alcune aree dell’oltrepo’ pavese.
Temperature: Minime stazionarie (-3/-1°C), massime in calo (2/5°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est con qualche rinforzo possibile sul mantovano. In quota venti moderati o forti da ovest, in rotazione da sud-ovest in serata.

 

Lunedì 11 dicembre 2017

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque per l’intera giornata. In nottata precipitazioni a carattere piovoso su bassa Lombardia e pianura orientale, deboli nevicate sui restanti settori. In mattinata rapida trasformazione della neve in pioggia a partire da sud/est, con residue nevicate fino a quote molto basse su Alpi e Prealpi occidentali, varesotto, comasco e nord-ovest milanese. Su Alpi e Prealpi centro-orientali forte rialzo della quota neve fino a 1600-1800 metri.
Nel pomeriggio e in serata piogge da deboli a moderate in pianura, da moderate a forti sui rilievi e zone pedemontane con quota neve intorno a 1800-2000 metri sui settori centro-orientali, più bassa ad ovest.
Temperature: Minime in aumento (-1/+1°C). Massime in rialzo sui settori orientali (8/11°C), valori decisamente inferiori altrove (2/4°C).
Venti: In pianura venti deboli da nord-ovest sui settori centro-occidentali, venti moderati da est su bresciano e mantovano. In quota venti forti da sud-sudovest.

neve 10-11 dicembre: Analisi dettagliata dei migliori modelli a scala limitata

Vediamo ora alcuni dei modelli più affidabili almeno per quanto riguarda i quantitativi di precipitazioni. Vedremo che alcuni di questi presentano delle sorprese non indifferenti sui quantitativi di neve previsti. Alcuni di questi vedono un cuscinetto freddo iper-resistente all’avvezione calda che comunque dovrebbe essere leggermente meno intensa rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi.

Se il cuscinetto freddo nei bassi strati resisterà a tutte le quote si potrebbe effettivamente assistere ad una nevicata importante fino a basse quote.

Molti altri modelli tuttavia vedono un riscaldamento sopra gli 0 gradi tra i 1500 e i 2200 metri e questo potrebbe causare un passaggio da neve a pioggia o gelicidio in molte aree

neve 10-11 dicembre: Vediamo i singoli modelli:

Questo è uno dei modelli più sbilanciato verso una nevicata molto importante

(è normalmente considerato un modello piuttosto affidabile)

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12h prima di mezzanotte di domenica

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12h prima di mezzogiorno di lunedì

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12 h prima di mezzanotte di lunedì

Anche il modello Arome (qui sotto) è solitamente piuttosto attendibile per quanto riguarda le precipitazioni

Neve totale prima di mezzanotte di domenica

Neve totale prima delle 13 di lunedì

Il modello Youmeteo (qui sotto) è solitamente molto affidabile

In questo caso la neve apparirebbe solo tra domenica sera e la notte su lunedì

Neve 12h prima di mezzanotte di domenica

Neve 12h prima delle 12 di lunedì

Il modello wrf nmm 5 Km (qui sotto) è solitamente abbastanza affidabile ma solo sul cortissimo termine

Neve totale prima di mezzanotte di domenica

Neve totale prima delle 13 di lunedì

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12h prima di mezzanotte di domenica

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12h prima delle 12 di lunedì

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

Neve 12h prima di mezzanotte di lunedì

Precipitazioni e Neve (in rosa) 12-18 domenica

Precipitazioni e Neve (in rosa) 18-24 domenica

Precipitazioni e Neve (in rosa) 0-6 lunedì

Precipitazioni e Neve (in rosa) 6-12 lunedì

Precipitazioni e Neve (in rosa) 12-18 lunedì

Precipitazioni e Neve (in rosa) 18-24 lunedì

ATTENZIONE!!! A causa della discordanza dei modelli matematici più affidabili la previsione ha un indice di affidabilità intermedio e per questo abbiamo voluto mostrare i vari scenari possibili

Vedi anche:

Meteo dicembre 2017: domenica 10 e lunedì 11 dicembre

meteo dicembre 2017. Neve 10 dicembre: aggiornamenti

Fonte parziale:

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–neve-in-arrivo-al-nord–ecco-dove-172136

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo—neve-imminente-al-nord–zone-citt–coinvolte–mappe–172147

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=1150&ContentType=Previsioni

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

la-meteo.it

neve 10-11 dicembre: ultimissimi aggiornamenti modelli

 

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni europee clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo regionali passa qui

Per le previsioni del tempo TV clicca qui

Per le previsioni meteo sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

la-meteo.it

I commenti sono chiusi.