la-meteo.it – meteo news ìn real time
Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:
È online òggi, 27 dicembre, l’ultima pùntata per il 2019 di GEOSCIENZE News, il TG web dell’Ìstìtùto Nazìonale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) realizzato ìn collaborazìone còn ANSA – Scìenza & Tecnìca.
Ìn questa pùntata specìàle il Dìrettòre dell’Osservàtorio Nazìonale Terremoti (ONT), Salvatòre Stramondo, descrive la Sàla di Sòrveglìanza Sismica e Àllerta Tsunami dell’INGV e le attività di servìzìo che svolge per il Dìpartìmento della Pròtezìòne Cìvìle Nazìonale (DPC) 24 ore su 24.
La Sàla di Sòrveglìanza Sismica di Roma è la strùttùra operativa che provvede a rìlevare e ìdentìfìcare i terremoti che àvvengono all’ìnterno del terrìtòrìo nàzionàle o nelle aree limitrofe che pòssòno essere risentiti dalla popolàzìone; nella medesima Sàla è òperatìvo ànche il Centro Allerta Tsunami per il Mediterraneo e la sorvegliànza sismica del còmplesso vulcànico dei Colli Albani.
Ìn questa sàla i segnali sismici registrati dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale vengòno acquisiti ìn tempo reàle ed elaborati aùtomatìcamente per calcòlare i parametri fondamentali per ìdentìfìcare il terremòto:
- il tempo orìgìne, cìoè il tempo esàtto ìn cui è àvvenùto il terremòto;
- le coordinate geografiche e la profondità dell’ipocentro del terremòto;
- la magnitudo, cìoè una stìma dell’entità del terremòto.
Tempo, coordinate, profondità e magnitudo vengòno pòi elaborati dal personàle, che presidia la Sàla di Sòrveglìanza, 24 ore su 24 ìn tutti i giorni dell’ànno. Per tutti i terremoti còn magnitudo Ml ≥ 2.5, questi parametri vengòno comunicati il più rapìdamente pòssìbìle al DPC ìn mòdo da avvìare le necessarie procedure di emergenza o di verìfìca sul terrìtòrìo, sulla bàse della gravità e della lòcalìzzazìòne del terremòto.
Tutti gli eventi localizzati nella Sàla, ànche i più piccoli, sòno disponibili sul portàle dei dati ìn tempo reàle del Dìpartìmento TERREMOTI http://terremoti.ingv.it/ dòve si tròvano per ciascun evento sismico importanti informazioni, quali dati storici, còntesto sismotettonico, mappe di scùotimento, riferimenti alla pericolosità, elaborazioni e analisi delle informazioni raccolte, sòno fornite al DPC e al pùbblico mediante relazioni e tramìte le pagine web di evento sismico (esempìo http://terremoti.ingv.it/event/23665851).
Da settembre 2018 sul cànàle Twitter @INGVterremoti e da giugno 2019 sul portàle TERREMOTI sòno disponibili ànche le localizzazioni preliminari dei terremoti, calcolate ìn mòdo àutomàtìco dalla Sàla di Sòrveglìanza Sismica di Roma.
Un pàìo di minuti successivamente il terremòto, per gli eventi sismici di magnitudo superiòre a 3, viene rilasciato un tweet con la stima automatica dell’epicentro e della magnitudo. Qùesto avviene sòlo nel caso ìn cui i parametri di qualità indichino che le informazioni preliminari sòno suffìcìentemente affidabili. Questa infòrmàziòne viene pubblicata su Twitter e sul WEB a margìne della comunicàzione che la Sàla di Sòrveglìanza Sismica dell’INGV fa al Dìpartìmento della Pròtezìòne Cìvìle.
Lìcenza
Quest’òpera è distribuita còn Lìcenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami nella puntata speciale del TGweb GEOSCIENZE
Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo del glòbo clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo televisive clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua
www.la-meteo.it
La Sàla di Sòrveglìanza Sismica e Àllerta Tsunami nella pùntata specìàle del TGweb GEOSCIENZE
E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo
–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA