la-meteo.it – meteo news in real time
EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 23-29 DICEMBRE
Capiamo che darvi soluzioni evolutive così divergenti può disorientare. Ma è la realtà dei fatti, le dinamiche meteo climatiche che si stanno creando ci condurranno a un bivio, un bivio che durante le festività natalizie dovrebbe indicarci la giusta via per il prosieguo dell’inverno. I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci, per Natale e dintorni, un’Italia contesa tra l’Alta Pressione e una circolazione molto fredda orientale. Chi più chi meno individua questo scenario, ora sarà importante capire quando si troverà la quadra del cerchio. Quel che è certo, al momento, è che le temperature potrebbero stazionare per lunghi tratti al di sotto delle medie stagionali.
CORRENTI ORIENTALI
L’Anticiclone delle Azzorre e l’eventuale temporaneo rinvigorimento della circolazione atlantica saranno i due elementi imprescindibili. La struttura anticiclonica, collocata a ridosso dell’Europa occidentale, si mostrerà ancora una volta smaniosa di spingersi verso nord ma si tratta di capire se avrà strada libera – magari per piegare persino verso nordest – oppure no. L’ostacolo principale potrebbe arrivare proprio dalle perturbazioni nord atlantiche, ma anche in questo caso non abbiamo alcuna certezza.
PERCHE’ QUESTA COLTRE DI FUMO?
Lo ripetiamo, a livello atmosferico stanno avvenendo delle dinamiche piuttosto complesse. Dinamiche che osserviamo ogni inverno, dinamiche capaci di condizionare l’intera stagione. Descriverle presupporrebbe la trattazione di argomenti particolarmente tecnici, quindi evitiamo. Vi possiamo però dire che il cauto ottimismo verso una stagione invernale dinamica e perché no, mediamente fredda, resta.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare un quadro evolutivo che ci traghetti verso fine anno possiamo dirvi che ci aspettiamo spiccata variabilità. Diciamo che tra Natale e Capodanno potrebbero verificarsi le condizioni ideali per un’irruzione fredda consistente, capace di riportare la neve a bassa o bassissima quota. La nostra idea è che l’Alta Pressione, qualora riuscisse a riaffacciarsi sul nostro Paese, non dovrebbe gettare solide fondamenta e questo suggerirebbe nuove ondate di maltempo.
IN CONCLUSIONE
Di sicuro non ci stiamo annoiando, di sicuro vivremo altri momenti invernali da qui a fine mese. Il freddo faticherà ad andare via, o comunque le correnti miti avranno difficoltà a invaderci in modo convincente.
METEO 22-28 Dicembre: possibili grandi novità per Natale
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni globali seleziona qui
Per le previsioni del tempo europee clicca qua
Per le previsioni in Italia passa qui
Per le previsioni regionali passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo sui mari clicca qui
Per l’altezza della neve clicca qui
In meteorologia la previsione meteo consiste nell’applicazione della scienza e della tecnologia per prevedere lo stato atmosferica in un periodo futuro ed in una ben determinata regione.
Ora per predire le condizioni future si utilizzano ampliamente modelli di previsione numerici. L’uomo è ancora richiesto per individuare il miglior modello di previsione sul quale fondare la previsione stessa.
Inoltre il previsore deve tradurre l’output dei modelli numerici in una previsione detagliata e semplice utilizzabile dalla gente comune
La elevata potenza di calcolo richiesta per risolvere le equazioni che descrivono l’atmosfera, l’errore intrinseco nel valutare le condizioni di partenza ed una comprensione incompleta dei eventi atmosferici causano che le previsioni siano molto meno accurate quando aumenta l’intervallo temporale della previsione.
Differentemente la previsione meteo migliora allorché si approssima l’evento.
L’uso della cosiddetta PREVISIONE DI ENSEMBLE e DELLA CONCORDANZA tra i modelli matematici aiuta a RESTRINGERE L’ERRORE e a determinare L’ESITO PIU’ PROBABILE.
Questo website fa uso proprio il metodo appena citato per ottenere LE MIGLIORI PREVISIONI DELLA RETE.
Per questo motivo vengono messi a confronto le migliori previsioni della rete e i migliori modelli matematici.
Dalla loro comparazione è possibile ottenere un tasso di successo elevatissimo fino a 3 giorni di distanza.
E’ stata calcolata una riuscita delle previsioni
–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA
LA METEO – CONFRONTA LE MIGLIORI PREVISIONI DEL WEBMETEO 22-28 Dicembre: possibili grandi novità per Natale