Meteo dicembre 2017: domenica 10 e lunedì 11 dicembre
Meteo dicembre 2017: PERTURBAZIONE IN ARRIVO – Vasto vortice freddo va intensificandosi sull’Europa centro-settentrionale, dove nelle prossime ore si avranno condizioni di maltempo con neve a tratti anche in pianura. La perturbazione ad esso collegata avanza verso Sud supportata dall’affondo di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica, che affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia tra l’Immacolata e sabato. Avremo così un peggioramento con piogge e nevicate su alcune regioni, accompagnate da un deciso calo termico. Nelle prossime ore nubi in aumento al Nord e tirreniche, con prime piogge tra Levante Ligure e alta Toscana in intensificazione a fine giornata.
Meteo dicembre 2017: METEO IMMACOLATA, VENERDI’ 8 DICEMBRE – Piogge sparse su Nordest, levante Ligure, Toscana, Sardegna, in graduale estensione al resto del Centro nel corso della giornata. Fenomeni più incisivi su Venezia-Giulia, spezzino, alta Toscana ( in particolare qui non esclusi picchi di oltre 80mm sulla dorsale toscana ), poi anche Umbria e Lazio dalla sera; poco o nulla invece su Nordovest, Lombardia e Abruzzo orientale, in gran parte in ombra pluviometrica. Qualche pioggia infine anche in Campania, resto del Sud in attesa. Fiocchi mediamente oltre 500-900m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull’Appennino centrale.
Meteo dicembre 2017: METEO SABATO, 9 DICEMBRE – rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi su coste Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, nonchè bassa Campania, Calabria tirrenica, Nordest Sicilia. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna. Clima più freddo ovunque con venti anche tesi dai quadranti settentrionali: neve a tratti in pianura non esclusa tra Romagna e Marche, oltre 300-700m al Centro, in calo sotto i 1000m anche al Sud ( maggiori dettagli in questo articolo ).
Meteo dicembre 2017:TENDENZA METEO DOMENICA, ARRIVA LA SECONDA PERTURBAZIONE – Questa sarà più intensa con maltempo anche severo e rischio neve a tratti in pianura al Nord.
Meteo dicembre 2017: Tendenza meteo – POSSIBILE NEVE tra domenica e inizio settimana al Nord, ecco gli ultimi aggiornamenti
Previsione NON definitiva. La situazione resta estremamente complicata sul piano previsionale. Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti la possibile evoluzione tra domenica e lunedì.
Meteo dicembre 2017: TENDENZA METEO, TRA DOMENICA E LUNEDI’ SECONDA E PIU’ INTENSA PERTURBAZIONE– Dopo il passaggio della perturbazione dell’Immacolata, il vasto vortice freddo che ingloberà gran parte dell’Europa piloterà una seconda e questa volta più intensa perturbazione. Secondo gli ultimi aggiornamenti raggiungerà Nord e tirreniche già domenica sera, portando poi lunedì una fase di maltempo con precipitazioni anche forti su alcune aree del Centronord.
Meteo dicembre 2017: RISCHIO NEVE AL NORD, AGGIORNAMENTI SULLA BASE DELLE ULTIME ELABORAZIONI – L’interazione di questo fronte con l’aria fredda in afflusso al seguito della prima perturbazione, potrà favorire nevicate anche in pianura domenica notte; fiocchi inizialmente a quote medio-basse anche sulla Toscana ma in rapido rialzo. Lunedì mattina saranno possibili nevicate in pianura in particolare su Nordovest e sulle Alpi fino al fondovalle, mentre su Nordest ed Emilia il richiamo di aria più mite determinerà il passaggio a pioggia o anche a pioggia ghiacciata su vallate emiliane e pianure prospicienti. Entro il primo pomeriggio dovrebbe essere pioggia prevalente su quasi tutte le pianure e progressivo rialzo della quota neve anche in montagna.
ATTENZIONE, PREVISIONE NON DEFINITIVA! – L’evoluzione meteo risulta quantomai delicata e complessa data anche la distanza temporale dall’evento: l’incertezza in questo caso è indotta soprattutto dall’esatta traiettoria di ingresso della perturbazione dalla Francia. Saranno dunque possibili modifiche previsionali. Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti
Attualmente: domenica sera probabile neve
Attualmente: lunedì notte-mattina inizialmente neve al Nord-Ovest in progressiva trasformazione in pioggia.
Attualmente: lunedì pomeriggio-sera pioggia su gran parte del Nord salvo alcune zone dove potrebbe resistere la neve(specialmente su alpi)
Neve prevista domenica pomeriggio-sera-notte
Neve prevista domenica notte-lunedì mattina
Precipitazioni previste domenica pomeriggio-sera-notte
Precipitazioni previste lunedì
Neve prevista domenica pomeriggio-sera-notte
Neve prevista lunedì
ATTENZIONE, PREVISIONE NON DEFINITIVA! – L’evoluzione meteo risulta quantomai delicata e complessa data anche la distanza temporale dall’evento: l’incertezza in questo caso è indotta soprattutto dall’esatta traiettoria di ingresso della perturbazione dalla Francia. Saranno dunque possibili modifiche previsionali. Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti
Questo articolo è l’aggiornmento meteo di quello precedentemente riportato
Meteo dicembre 2017: domenica 10 e lunedì 11 dicembre
Meteo dicembre 2017: domenica 10 e lunedì 11 dicembre
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni globali clicca qua
Per le previsioni in Europa clicca qua
Per le previsioni nazionali clicca qua
Per le previsioni regionali passa qui
Per le previsioni televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altezza della neve clicca qua
Fonte parziale