Site icon la-meteo.it

Meteo freddo e neve dal 10 dicembre: previsioni probabilistiche

Meteo freddo e neve dal 10 dicembre: previsioni probabilistiche

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook, Twitter e Youtube:

Meteo – L’inverno meteorologico è appena iniziato e già si intravedono le prime possibilità di avvezzioni artiche, freddo e nevicate sino a basse quote.

In un precedente articolo abbiamo parlato del freddo in arrivo dopo l’immacolata

Ora entriamo in maggiore dettaglio sui giorni successivi al 10 dicembre grazie alle nostre previsioni probabilistiche di ensemble

 

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, fra il 9 e il 10 Dicembre, una ampia saccatura di aria di origine dell’artico, potrà irrompere sul Mediterraneo centro-orientale. Questa potrà apportare: freddo intenso, nevicate sino a basse quote e molto vento.

Simile tendenza, viene confermata, seppure con lievi differenze, sia dal modello americano (GFS), che da quello europeo (ECMWF).

Vediamo le previsioni probabilistiche per quanto riguarda la temperatura e le precipitazioni nevose per il giorno 13 dicembre.

Qui sotto in blu le zone con temperatura a 1500 m inferiore a 0°C

 

Qui sotto in blu le zone con più alta probabilità di nevicate

Possiamo affermare che con ottime probabilità dopo il 10 dicembre, un’intensa saccatura di aria di origine dell’artico arriverà ad interessare l’Italia apportando situazioni invernali e freddo intenso.

Per l’esatta collocazione delle nevicate e maggiori dettagli dobbiamo attendere ancora qualche giorno quando le previsioni a corto termine ci permetteranno di effettuare una previsione dettagliata per le molteplici macro aree dell’italia.

 

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook, Twitter e Youtube:

Ti potrebbero interessare anche:

 

Exit mobile version