Neve 1-2 dicembre al Nord: ultimissimi aggiornamenti
Confermiamo la previsione di ieri con precipitazioni più copiose su piemonte, alpi e parte dell’emilia e più limitate su parte di Lombardia specialmente quella orientale.
Le precipitazioni più importanti inizieranno in serata e continueranno nella nottata di sabato
Quindi molta neve su piemonte meridionale mentre per quanto riguarda la lombardia vediamo in dettaglio la situazione
Venerdì 1 dicembre 2017
Tempo Previsto: Al mattino cieli da nuvolosi tendenti a molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate sparse, con accumuli modesti, sul medio-alto Varesotto e possibili, in forma più isolata e intermittente, anche su Comasco, Valchiavenna e sui rilievi Prealpini; altrove scarsa probabilità di precipitazioni, almeno fino al primo pomeriggio.
Tra il tardo pomeriggio e la sera precipitazioni sparse, in prevalenza sotto forma di pioviggine, possibili su tutte le zone pianeggianti (non si esclude qualche episodio di graupeln, vale a dire neve tonda, sulle basse pianure); pressoché asciutto su Alpi, Prealpi e Pedemontane, fatta eccezione per le province più occidentali ove sono previste deboli pioviggini o deboli nevicate sopra i 400-500 metri. Deboli nevicate sull’appennino oltre i 400-500 metri.
In tarda serata tendenza a intensificazione delle precipitazioni sulle basse pianure al confine col Piemonte e l’ Emilia (sono attese sempre comunque di intensità debole), sotto forma di pioggia su quelle orientali, sotto forma di nevischio o localmente di neve sul Pavese, su Lodigiano, sud-est Milanese, basso Bergamasco, est Cremonese.
Temperature: minime tra -3 e 0°C e massime tra 2 e 4°C. Sensazione di freddo anche di giorno.
Venti: in pianura venti deboli variabili, tendenti a rinforzare da est in serata sulle pianure orientali, sui rilievi (1000-1500 metri) venti deboli variabili.
Sabato 2 dicembre 2017
Tempo Previsto: Alla notte cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate sparse nel Pavese (possibili modesti accumuli al suolo) e nevischio su Lodigiano, sud-est Milanese, basso Bergamasco, est Cremonese (non si escludono episodi di neve anche su queste province, ma con accumuli scarsi o irrisori), qualche debole pioviggine tra Cremonese, basso Bresciano e Mantovano; deboli nevicate sui rilievi appenninici, generalmente asciutto altrove. Nel corso della mattinata tendenza a esaurimento dei fenomeni.
Per il resto della giornata cieli in prevalenza nuvolosi, salvo locali schiarite sulle Alpi Retiche e Valli Bresciane, in un contesto asciutto.
Temperature: in aumento con minime tra 0 e 3°c e massime tra 4 e 7°C.
Venti: in pianura venti da est o nord-est, deboli sulle pianure occidentali, moderati su quelle orientali (raffiche fino a 50-60kmh sul Mantovano alla notte e al primo mattino); sui rilievi (1000-1500 metri) venti deboli variabili.
Domenica 3 dicembre 2017
Tempo Previsto: Alla notte tendenza a schiarite a partire da nord con residua nuvolosità sparsa al mattino in particolare sulle basse pianure orientali ove i cieli potrebbero risultare ancora localmente nuvolosi o coperti ma con tendenza a rasserenamenti col passare delle ore; gelate moderate su buona parte della pianure centro-occidentali (ove i cieli saranno sgombri da nubi entro l’alba).
Al pomeriggio e in serata prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature: minime in calo e comprese tra -3 e 0°C, massime in aumento e comprese tra 7 e 9°C. Sensazione di freddo all’alba e dopo il tramonto.
Venti: venti deboli variabili sia in pianura che sui rilievi (1000-1500 metri).
Neve 1-2 dicembre al Nord: ultimissimi aggiornamenti
Neve 1-2 dicembre al Nord: ultimissimi aggiornamenti
Neve 1-2 dicembre al Nord: ultimissimi aggiornamenti
Sussistono notevoli differenze tra i modelli matematici e anche tra quelli considerati più affidabili. Sembra cambiata la tempistica e la neve è attesa principalmente nella serata di venerdì e nella notte-mattina di sabato
Dove trovate tutte queste mappe????
Naturalmente sul nostro sito!!!!!!!!
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO clicca qui
Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo clicca qui
Per le previsioni del tempo europee clicca qui
Per le previsioni meteo in Italia clicca qui
Per le previsioni del tempo regionali clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altezza della neve clicca qui