La-meteo.it – meteo news in real time
Domani, Lunedì 18 Dicembre
Nord: Nuvolosità in aumento dal pomeriggio, con nevicate sulle Alpi confinali e deboli fenomeni su Liguria ed Emilia occidentale. Meglio la notte. Temperature in lieve calo, massime tra 5 e 9.
Centro: Peggiora dal pomeriggio su medio-alta Toscana e in Sardegna con piovaschi sull’Isola, meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Sud: Residui piovaschi e nevicate oltre gli 800m su Nord Sicilia e bassa Calabria. Maggiori aperture sui restanti settori. Temperature in calo, massime comprese tra 8 e 13.
Dopodomani, Martedì 19 Dicembre
Nord: Nel complesso soleggiato, salvo lievi e locali stratificazioni al mattino su Alpi e Prealpi orientali. Gelate notturne. Temperature stabili, massime tra 5 e 9.
Centro: Instabile in Sardegna con fenomeni in esaurimento serale, per lo più soleggiato altrove con qualche addensamento sull’Adriatico. Temperature in calo, massime tra 5 e 9.
Sud: Disturbi su Adriatico e ionio con qualche addensamento per lo più sterile, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature poco variate, massime comprese tra 8 e 13.
Fra 3 giorni, Mercoledì 20 Dicembre
Nord: Nubi sparse al mattino, più presenti lungo la costa ligure ma senza fenomeni, in prevalenza soleggiato dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 5 e 8.
Centro: Nubi sparse al mattino con addensamenti più frequenti lungo l’Adriatico, peggiora dal pomeriggio in Sardegna. Discreto altrove. Temperature stabili, massime tra 6 e 9.
Sud: Nubi irregolari su est Sicilia e Calabria ionica con qualche isolato fenomeno, in prevalenza buono altrove. Temperature stazionarie, massime comprese tra 8 e 13.
© 3B Meteo
Nuovi disturbi a inizio settimana, poi più sole. Clima freddo
www.la-meteo.it
Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qui
Per le previsioni in Italia seleziona qui
Per le previsioni regionali passa qui
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altezza della neve seleziona qui
www.la-meteo.it
In meteorologia la previsione meteorologica consiste nell’uso della scienza e della tecnologia con lo scopo di stimare la condizione dell’atmosfera in un intervallo futuro ed in una prestabilita zona.
Ora per predire le condizioni future si usano molto spesso modelli di previsione matematici. L’intervento umano è ancora richiesto per selezionare il miglior modello di previsione sul quale fondare la previsione stessa.
Per di più il previsore deve tradurre i risultati dei modelli numerici in una previsione detagliata e semplice fruibile dal pubblico non esperto
La massiccia potenza computazionale necessaria per risolvere le equazioni che governano l’atmosfera, l’errore implicato nel misurare le condizioni iniziali ed una conoscenza incompleta dei processi atmosferici causano che le previsioni siano meno precise quando aumenta l’intervallo temporale della previsione.
Al contrario la previsione del tempo diviene più affidabile allorché si approssima l’evento.
L’uso della cosiddetta PREVISIONE PER INSIEMI e DELLA CONCORDANZA tra i modelli aiuta a RESTRINGERE L’ERRORE e a ottenere L’ESITO PIU’ PROBABILE.
Questo website utilizza esattamente questo metodo per ottenere LE MIGLIORI PREVISIONI DI INTERNET.
Per questo motivo si confrontano le migliori previsioni del web e i migliori modelli matematici.
Dalla loro comparazione è possibile ottenere un tasso di successo elevatissimo fino a 3 giorni di distanza.
E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni
–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–SINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–SINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA
LA METEO – CONFRONTA LE MIGLIORI PREVISIONI DEL WEBNuovi disturbi a inizio settimana, poi più sole. Clima freddo