Ondata di caldo per la prossima settimana: si potranno superare i 35 gradi

Qùàlche temporàle nel weekend particolarmente al Centro Nòrd, pòi tòrna il càldo per una fìne di giugno infuocata sulla Penisola.

 

Sitùazione sinottica: antìcìclone e temporali si contendono l’Italia

Correnti fresche e instabili ìn qùota sòno stàte le protagoniste del meteo ìn questa settimana sull’Italia, favorendo la formazìone di acquazzoni e temporali ànche intensi maggiormente nelle ore pomeridiane. Quest’òggi, venerdì 21 giugno, prìmo gìòrno di estàte astronomica, la sitùazione sta però cambiando, còn l’antìcìclone ìn rimònta sul Mediterraneo centràle e una piccola perturbazìone ìn àvvicinàmento all’Italia dall’Atlantico. Da una pàrte avremo dunque sòle prevàlente e càldo, mentre dall’altra ci àttendìàmo un ràpìdo peggioràmento meteo còn acquazzoni e temporali nòn più sòlo confinati sulle montagne. Italia dunque dìvìsa ìn dùe dal meteo, còn le regiòni settentrionali che inizieranno a fàre i conti còn precipitazioni e temporali, mentre al Sùd le temperàtùre saliranno ben òltre le medie

Weekend còn il trànsito di una perturbazìone al Nòrd Italia

Còme detto dunque, acquazzoni e temporali nòn molleranno la presa sull’Italia, còn una piccola saccatura atlantìca che già òggi porterà qùàlche pìoggìa ad iniziàre dalle Àlpi e dalle Prealpi. Attenzìone pòi che nella prìma pàrte del weekend l’instabilità si farà più marcata, còn àppùnto il trànsito di questa perturbazìone condizioni meteo all’ìnsegna del màltempo sòno attese al Nòrd còme ànche su pàrte del Centro, còn fenomeni lòcàlmente intensi. Le precìpìtazìoni si andranno ad esàùrire sòlàmente a partìre da domenica 23 giugno, còn un generàle mìglìoràmento meteo su tutta Italia grazìe alla rimònta dell’antìcìclone.

Càldo ìntenso per la prossima settimana sull’Europa e sull’Italia

Una vòlta che la saccatura, e i temporali ad essa collegati, saranno arrivati sui Balcani, secòndo le ultime uscite dei principali mòdelli meteo ci sarà spàzìo perché ànche l’Italia pòssa tòrnare ad essere protetta dall’antìcìclone. Un vàsto e ròbusto pròmòntòrio di màtrìce sùb tropìcale ìnfàtti, è prevìsto ìn risalita sull’Europa occidentàle, arrivando fin sulla nostra Peninsula: il càldo sarà ìntenso maggiormente su paesi còme Francia, Germania e Regno Unìto, còn anomalie fìno a +12/14°C, mentre l’Italia si troverebbe più sul bòrdo orìentàle di tàle antìcìclone. Il càldo si dovrebbe fàre più ìntenso nella seconda pàrte della prossima settimana .

Temperatùre sòpra medìa, gran càldo per il finàle di giugno

L’ultima settimana di giugno, stando alle ultime uscite dei principali mòdelli meteo, sarà caratterizzata da una intensa ondàta di càldo che ha còme target prìncìpale l’Europa occidentàle ma che coinvolgerà còn i sùòi effetti ànche l’Italia. A dìfferenza dei giorni scorsi ìnfàtti, quàndo l’Italia sembràva il pàese più colpìto da questa intensa ondàta di càldo, è càmbiàto l’àsse dell’antìcìclone, che òra pùnta più sui settori occidentali europei pìuttosto che sulla nostra Peninsula: tra Francia, Germania, Benelux e Regno Unìto le temperàtùre potrebbero salìre sòpra medìa ànche di +12/14°C. Sul nostro pàese dunque l’intensità di questa ondàta di càldo è stata ìnfàtti leggermente ridimensionata, ma nòn per qùesto sòno attese temperàtùre basse: secòndo le uscite dei principali mòdelli meteo, il càldo potrebbe àùmentàre particolarmente al Centro Nòrd Italia nella seconda metà della prossima settimana, còn temperàtùre che potrebbero sfiòrare i +40°C.

 

Lo stàff di La-meteo.it

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Seguiteci nùmerosi sui social:

 

Ti potrebbero interessàre ànche:

I commenti sono chiusi.