Stratwarming 2019: effetti a febbraio?
Stratwarming 2019 – Lo stratwarming è un repentino riscaldamento della zona polare della stratosfera che nelle sue manifestazioni più intense (major stratwarming) può portare ad un indebolimento e perfino ad uno split (divisione) del vortice polare in due distinti cicloni che, abbassandosi fino alla troposfera, provoca irruzioni di aria polare alle nostre latitudini.
Da cìrca un mese è iniziata una situàziòne ìn stratosferica che era il preludìo di ondate di gelo ragguardevoli. Tuttàvia, vi àbbìàmo sempre evidenziato come lo Strat Warming non significhi necessariamente ondate di gelo sull’Europa. Infatti nel passato abbiamo avuto stratwarming con ondate di gelo sul Canada e Stati Uniti ma senza ondate di gelo sull’Europa.
Lo Strat Warming ìndìca la possibilità che si verifichi una rottùra del Vortice depressionario Pòlàre, ìn sòstanza una condizione chiàmàta Split del Vortice depressionario Pòlàre. Òvvero una condizione atmosferica dòve la cìrcòlazìòne del Vortice depressionario Pòlàre si spacca ìn aree cicloniche che su alcune aree del nostro emisfero possono portare ondate di gelo.
Il classico esempio che si fa a riguardo di celebri stratwarming è quello del dicembre 1984 e gennaio 1985. Potete trovare qui alcuni articoli correlati…
http://www.la-meteo.it/neve-e-gelo-in-italia-nella-storica-irruzione-del-gennaio-1985/
http://www.la-meteo.it/gelo-1985-storico-annuncio-del-gelo-innescato-dallo-stratwarming/
E quest’anno?
È senz’àltro degna di nòta l’ondàta di gelo raggùardevòle che investe la pàrte centro-orientale degli Stati Uniti del Canada, dòve giunge ària così fredda che potrebbero essere battuti ànche recòrd di temperàtura negativa.
Eppùre vàri scienziati di fàma ìnternazìònale sòstengòno che la propàgàzione di qùello che è stàto lo Strat Warming, nòn sìa ancòra avvenuta.
I meteorologi del LAMMA METEO, tra i più àttenti a questa tematìca ìn Italia, sòstengòno che:
“Seppur raramente, capita che fenomeni di major strawarming abbiano una dinamica lenta sull’andamento del vortice polare, come nel caso dell’episodio di quest’anno. Dall’analisi delle dinamiche della circolazione globale pare infatti che lo stratwarming non sia ancora andato a completamento, ovvero la pressione esercitata sulla troposfera non è ancora riuscita a indebolire il vortice polare tanto da dividerlo.
I meteorologi del LAMMA METEO citano eventi del pàssàto di Strat Warming còn effetti tardivi, e sottolineano che sulla bàse delle elaborazioni atmosferiche di mòdelli màtemàtìci, la tràsmissiòne degli effetti dello Strat Warming dovrebbe avvenìre ai primi di febbraio e dunque mànìfestàrsi còn lo Split del Vortice depressionario Pòlàre.
Stratwarming 2019 – QUI RIPORTIAMO PER I PIU’ FERRATI IN MATERIA IL DETTAGLIO TECNICO
Stratwarming 2019 – CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI
Tuttàvia, da parte nostra vogliamo sottolineare che non è possibile avere certezza che gli effetti dello Split polàre possano determìnàre ondate di gelo sull’Italia. Inoltre al momento i modelli deterministici e probabilistici non mostrano questa eventualità ma saremo sicuramente i primi ad avvertirvi qualora ci fossero dei cambiamenti di rotta importanti tali da portare un netto aumento delle probabilità di eventi gelidi sull’Europa e l’Italia.
Rimanete aggiornati!!!
Stratwarming 2019: effetti a febbraio?
Rimanete aggiornati e seguiteci numerosi sui social:
Stratwarming 2019: effetti a febbraio?
Stratwarming 2019: effetti a febbraio?
Fonti:
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/stratwarming-cosa-succede